lunedì 10 febbraio 2014

AUTORI ESORDIENTI: LE NOIOSAGGINI DI CERTI VIDEO DOVE MANCA LA PASSIONE...

Come se non bastasse tutto il mio relativo calvario dantesco, oggi mi sono girate le palle per un altro motivo: l'aver scoperto su youtube un video che se non demoralizza la maggior parte dei lettori che si avvicinano al mondo di noi esordienti, perlomeno ci ha fatto far la figura dei noiosi alla maggior parte di noi.

Non dico che nel presentare una pubblicazione ci si debba comportare come una ballerina al carnevale di Rio de Janeiro, con tanto di tanga, reggiseno luccicante e il bel ventaglio di piume sulla schiena e ballare al ritmo dell'oba oba, ma porca miseria, nemmeno presentarsi con un video artigianale, con lo stesso identico tono dell'impresario di pompe funebri e una voce che farebbe venire il sonno anche ad un insonne cronico!

Eddai, raga, un po' di vita! In fondo state parlando di un libro in cui credete e che vi appassiona, che vi ha preso ore e ore di lavoro e in cui avete versato ogni singola goccia del vostro sangue, mica del parente o del cugino morto di infarto o di un'altra morte violenta (e al quale state facendo l'orazione).

Ora, certo, parlare del proprio libro, di una creatura, non è la cosa più facile del mondo, anzi, soprattutto per chi è ancora all'inizio, è forse una delle imprese più impossibili in cui ci si possa imbattere e davanti alla quale persino un duro come Tom Cruise avrebbe qualche tentennamento.

Ma che siate dei vulcani o che siate dei timidoni, prima di pubblicare dei video osceni e in cui, dopo appena X secondi, fate venire la voglia di spegnerlo (ed io l'ho spento dopo 5 secondi), ricordatevi, anzi, ripetete come un mantra la seguente parola: PASSIONE.

La passione è una forza inarrestabile, che ci anima, ci spinge a fare delle cose insensate, ma ci rende vivi.
La passione è una fiamma, un fuoco che brucia dall'interno verso l'esterno, che può anche spaventare o renderci dei folli agli occhi degli altri...ma proprio questo sentimento, questo fuoco, può scatenare anche l'interesse generale, persino delle opinioni controverse, far parlare le persone.
La passione è quel qualcosa che dà gusto, sostanza, sapore, sale, non solo a tutto quello che scrivete, ma a tutto quello che dite.

Questo per quanto riguarda il primo punto nella creazione di un video che possa catturare l'interesse e non suscitare noia in chi vi ascolta. Il secondo, ma non meno importante, è un'altra parola: COSTANZA.

Ovvero, prima di pubblicare qualsiasi cosa su youtube e renderla pubblica, stilate un progetto, aiutatevi da un amico o da un'amica per le riprese, poi controllate insieme il video. Quando lo guardate, cosa vi trasmette? Curiosità? Noia? Indifferenza?

SIATE I GIUDICI IMPLACABILI DI VOI STESSI. ESIGETE LA PERFEZIONE, ANZI, PRETENDETELA, PERCHÈ QUELLO CHE PROVERETE NEL MOMENTO IN CUI VI VEDRETE SULLO SCHERMO, QUASI SICURAMENTE LO PROVERANNO QUELLI CHE LO VEDRANNO.

Solo così il vostro lavoro su video avrà successo e potrete dire di avere raggiunto uno degli obiettivi primari della promozione di voi/noi stessi e del nostro/vostro libro: appassionare ed incuriosire chi ci sta guardando e ci sta ascoltando.


Nessun commento:

Posta un commento