mercoledì 17 aprile 2013

RESOCONTO DEL TOUR TRIESTE-UMBRIA-ROMA E DI NUOVO UMBRIA

Terminando qua e là spezzoni del mio nuovo libro, ne approfitto per fare un piccolo resoconto del nuovo minitour che ho affrontato, che tra tutti è stato di certo il più lungo (ma anche quello più vissuto fino in fondo).

L'11 aprile ho presentato "Nelle mani della ribelle" alla prima edizione di TriesteRIParte, che si è svolta presso il teatro Miela, organizzato dall'associazione RomaRIParte (con a capo il mitico direttore artistico Paolo Fusi). Con me c'era anche la scrittrice triestina Alisei Apollonio, premio Campiello nel 2009 e autrice del romanzo "Reverie". Che dire d'altro, a dispetto dell'ora tarda (la presentazione era prevista per le 22, poi è slittata alle 22.50, ma nei fatti siamo salite sul palco a presentare alle 23.10, subito dopo il flamenco), c'erano ben 40-45 persone a riempire il palco bar! Non so se con questo post riuscirò a raggiungerle tutte, comunque ci terrei tanto a ringraziarle per averci sostenute entrambe ed essere anche rimaste ad ascoltare i nostri "sproloquio autoriali".

Il 12 aprile invece, dopo una levataccia a dir poco allucinante e un viaggio durato la bellezza di otto ore (grazie ennesimo sciopero del cacchio che mi hai spinta a questo brusco risveglio, e dopo neanche 5 ore di sonno!), ho presentato il libro alla biblioteca comunale di Terni, dov'ero accompagnato dal chitarrista Paolo Brunelli e dal cantautore ternano Carlo Ruggiero. Bellissima presentazione, molto intima e dove ho anche parlato a lungo della situazione lavorativa (catastrofica) nel canton Ticino, dei suoi retroscena più oscuri e del fatto che nonostante sia uno dei crimini più denunciati alla polizia, ancora oggi non c'è una legge che protegge la donna dal fenomeno dello stalking. In Italia c'è dal 2009, ma qui nel nostro cantone purtroppo non si sono ancora fatti i dovuti passi in materia, anzi, se una donna (o un uomo) subisce stalking, spesso e volentieri la sua denuncia passa sotto la dicitura "minaccia". Un termine troppo generico e che non protegge la vittima.
L'interesse è stato molto alto e, dulcis in fundo, dato che presentava nella stessa biblioteca e alla stessa ora, dopo un'ora e mezza di presentazione ne ho approfittato per andare giù al piano di sotto a fare la foto con Mogol, paroliere di Lucio Battisti, ed anche la firma. I miei nuovi amici lo hanno definito piuttosto "scontroso" e "malmostoso", ma devo dire che con me è stato molto gentile e disponibile, quindi un grande grazie di tutto cuore va anche a questo eccezionale maestro della musica italiana (nonché grande idolo di mia mamma).

La mattina del 13 aprile ho rilasciato invece un'intervista a Radio TNA. Insieme a me c'erano Ilaria Macedonio, promettente pianista di vent'anni che ha già inciso diversi lavori e che ha studiato sotto la guida di grandi conoscitori di questo strumento, e Carlo Ruggiero, che oltre a parlare del suo nuovo progetto di teatro-canzone, ci ha coordinate in modo davvero eccellente insieme allo scrittore Francesco Franceschini.
Il pomeriggio invece sono andata a Roma...ma per turistare! E spiego anche perché: a dispetto di quanto millantato nelle mail, purtroppo all'ultimo momento il locale di Roma in cui dovevamo esibirci io ed altri due autori, ci ha presentato un conto decisamente salato...70 euro a testa per presentare sì in un bar poco distante dai musei vaticani, ma di dimensioni ridottissime! Inutile dirvi che è saltato tutto in aria, non solo perché la promoter che ha organizzato l'evento e il suo capo non si sono comportati in modo corretto, ma anche perché "madame grande promoter" è stata decisamente poco professionale, incivile e priva di ogni misura che si rispetti (just for do an example...non solo i "carucci" di Roma volevano che dessimo loro i libri gratis, fregando non solo noi ma anche il nostro editore, ma in più, e solo perché ho fatto una battuta, mi sono vista presentare la richiesta di un documento firmato da me da presentare al loro avvocato...una cosa a dir poco surreale!). Per la cronaca, se c'è qualche autore che sta leggendo, il locale in questione si chiama "Fascino Napoletano"...bene, ragazzi, se non volete pagare per presentare i vostri libri ed incappare in una serie infinita di scorrettezze, stateci alla larga!

Il 14 invece, dopo una turistata che si rispetti in quel di Roma, sono tornata in Umbria (colpo di testa dell'ultimo momento), dove ho avuto non solo la fortuna di assistere alle prove di una nuova performance artistica, e con tanto di flamencare e sevillane, ma anche di passare una serata decisamente umbra e con una temperatura molto piacevole e quasi estiva. La sera faceva un freddo cane, ma dalla mattina al pomeriggio sono stata quasi tutto il tempo al sole, con addosso un abito corto e senza calze! Roba che a farla adesso nel canton Ticino, si rischia di prendere un accidente, ma vabbè, si sa, il sud è decisamente più caliente del nostro nord!

Per chi si è perso queste date, ci sarà ancora la possibilità di vedermi in questi due appuntamenti:

4 maggio: libreria di Cassano Magnago (VA), con la collega di penna e autrice Maria Balzano

8 giugno: ristorante al Portone, Lugano

Non appena avrò tutti i dettagli, pubblicherò anche gli orari e tutti gli approfondimenti del caso! Buona serata a tutti e un bacione!


Nessun commento:

Posta un commento